Geom. Pietro Mattesi Link  
 
La Scelta
La Visita
Atti Legali
Preliminare
I Costi
Le Imposte
Le Spese
Gli Onorari
Il Mutuo
L'Urbanistica
Il Valore Catastale
Cos'è un mutuo
Importo finanziamento
La durata
I documenti
I tassi
Le garanzie
Le imposte
I tempi
Le agevolazioni

Quale tipo di casa
A chi affidare la costruzione
Materiali e sistemi di costruzioni
Il Terreno
L'immobile
Il permesso di costruzione
Il processo di costruzione
Il finanziamento
Le assicurazioni

Esistono diversi modi per cercare una abitazione in vendita. E' ovvio che prima di tutto sarà necessario farsi un po' di conti in tasca e stabilire quale possa essere il proprio budget di spesa, pensando eventualmente alla possibilità di usufruire di un mutuo.
Sulla spesa di acquisto di una casa non incide solo il prezzo in sé e per sé dell'immobile ma anche le imposte che si dovranno pagare, l'onorario notarile, l'eventuale provvigione per il mediatore, una sia pur minima spesa di ristrutturazione o di adeguamento alle proprie esigenze dell'abitazione che si andrà ad acquistare. Pertanto, nel caso si tratti della prima abitazione, dovrà tenersi conto di un 10 o 15% del prezzo della casa.
Individuato il budget di spesa, sarà necessario individuare le caratteristiche dell'abitazione che si desidera. Le due cose, ovviamente, non sono del tutto indipendenti. Non si può certo sperare di acquistare una villa se si dispone di pochi soldi. Quindi, ci si dovrà chiedere cosa offre il mercato per quella cifra. Ritengo, a questo proposito, che sia meglio non avere un'idea troppo precisa della casa, ma guardarsi intorno con curiosità. Potrebbe darsi che i nostri gusti si incontrino con qualcosa che non ci si era immaginato e che ci sorprende piacevolmente. La cosa più importante è vedere più abitazioni possibili, fino a farsi un'idea personale di quello che il mercato offre per quella cifra. E' vero, infatti, che allo stesso prezzo vi verranno offerte abitazioni con caratteristiche le più disparate. Metratura, stato di conservazione, rifiniture, disposizione, esposizione, etc. totalmente diverse tra loro. Solo attraverso una comparazione potrete farvi un'idea della convenienza o meno di una determinata offerta in un certo momento. Accanto ai criteri di massima (come, ad esempio il costo a mq.) vanno considerati tutti gli elementi di differenziazione che rendono un alloggio più o meno appetibile al mercato. Il piano, l'esposizione, le rifiniture, il contesto, etc. Elementi che variano, poi, di luogo in luogo (è evidente, per es.,come in una grande città sia particolarmente di valore un appartamento ai piani alti, ma la stessa cosa non potrebbe dirsi per una località di mare ove si preferisce il piano terra con giardino). Tornando ai sistemi per trovar casa, il mercato ne offre molti e disparati. Innanzitutto le agenzie o, più in generale, i mediatori immobiliari come soggetti professionalmente e istituzionalmente dediti a questa particolare attività. Ma lo scenario offre altre diverse possibilità. Non dobbiamo dimenticare, infatti, la possibilità di reperire l'offerta da parte dei privati. Ciò sarà possibile attraverso diversi sistemi:
- gli annunci sui quotidiani (ogni quotidiano ha il suo giorno nel quale pubblica gli annunci economici e, tra essi, quelli immobiliari);
- pubblicazioni specializzate;
- il contatto diretto con conoscenti;
- le banche dati immobiliari;
- i newsgroup di annunci immobiliari;
Si dovrà essere molto veloci nel prendere la pubblicazione uscita proprio quel giorno e telefonare immediatamente, appena si ha idea di una buona offerta: le case migliori vengono sempre vendute in pochissimo tempo e bisogna cogliere al volo le offerte. E' anche possibile, se non si ha estrema urgenza e non si ha molto tempo da dedicare alla ricerca, rivolgersi direttamente ad una Agenzia di fiducia che vi provvederà per conto vostro, segnalandovi tutte le offerte immobiliari che corrispondono ai requisiti da voi indicati. Individuata qualche offerta interessante, è il momento di vedere la casa...