Geom. Pietro Mattesi Link  
 
Quale tipo di casa
A chi affidare la costruzione
Materiali e sistemi di costruzioni
Il Terreno
L'immobile
Il permesso di costruzione
Il processo di costruzione
Il finanziamento
Le assicurazioni
Strategia di conservazione
Finanziamento
Valutazione costi
Preservazione
Riparazione
Rinnovo
 
Cos'è la Bioarchitettura
La casa ideale
Risparmio energetico
L'arredamento
I materiali
Valutazione dei materiali
 
Cos'è un mutuo
Importo finanziamento
La durata
I documenti
I tassi
Le garanzie
Le imposte
I tempi
Le agevolazioni
 



La casa unifamiliare indipendente è una delle proprietà abitative più apprezzate, anche se presenta alcuni inconvenienti: il prezzo del terreno, ad esempio, è molto elevato e nel caso di una costruzione nuova le spese per l'allacciamento e le infrastrutture sono interamente a vostro carico. Molte famiglie optano quindi per un tipo di casa che richieda meno terreno: una casa gemella o una villetta a schiera.

La casa unifamiliare indipendente favorisce la massima riservatezza ed evita qualsiasi seccatura con i vicini. La casa può essere configurata individualmente nel rispetto delle norme edilizie. Un giardino privato aggiunge un tocco di individualità non indifferente.
La casa unifamiliare gemella abbisogna di una superficie edificabile inferiore rispetto a quella della casa unifamiliare classica. La casa ha solo tre pareti esterne, per cui i costi di costruzione risultano più contenuti. Le installazioni tecniche possono essere scelte e utilizzate in comune da entrambe le famiglie.
La casa unifamiliare a schiera è un genere di abitazione relativamente conveniente che pregiudica tuttavia fattori determinanti come l'individualità e l'indipendenza. Prestate molta attenzione all'isolamento acustico.