Geom. Pietro Mattesi Link  
 
Quale tipo di casa
A chi affidare la costruzione
Materiali e sistemi di costruzioni
Il Terreno
L'immobile
Il permesso di costruzione
Il processo di costruzione
Il finanziamento
Le assicurazioni
Strategia di conservazione
Finanziamento
Valutazione costi
Preservazione
Riparazione
Rinnovo
 
Cos'è la Bioarchitettura
La casa ideale
Risparmio energetico
L'arredamento
I materiali
Valutazione dei materiali
 
Cos'è un mutuo
Importo finanziamento
La durata
I documenti
I tassi
Le garanzie
Le imposte
I tempi
Le agevolazioni
 



Molti committenti attribuiscono la massima importanza ai materiali da costruzione. I materiali e il sistema di costruzione sono tuttavia criteri secondari nella progettazione di una casa e dovrebbero comunque emergere dal contesto dell'edificio.

La forma dell'edificio dovrebbe essere assai funzionale. Forma, facciata e fondamenta possono caratterizzare una costruzione chiusa con pareti massicce e aperture oppure una struttura flessibile, leggera, con pochi elementi rigidi. Nel contesto specifico vanno combinati nella giusta proporzione muratura, calcestruzzo, legno, vetro, acciaio, ecc. Tutto è permesso: l'importante è concatenare saggiamente le decisioni.

Casa commissionata all'architetto La casa viene costruita dall'architetto in base alle esigenze individuali e alle direttive finanziarie. Il progetto tiene in considerazione gli aspetti legati alla posizione, all'utilizzo e alla funzionalità dell'edificio. I materiali e il sistema di costruzione riflettono l'idea programmatica.

Casa prefabbricata Il modello viene scelto in base a un catalogo di proposte. Di norma è anche possibile visitare una casa modello. I costi sono più contenuti poiché viene a cadere la fase di progettazione. Spesso i tempi di costruzione sono decisamente ridotti grazie alla prefabbricazione a secco. Gli elementi prefabbricati giungono poi sul cantiere dove vengono montati a regola d'arte. È importante chiarire le condizioni di autorizzazione.

Costruzione massiccia La costruzione massiccia prevede l'utilizzo di materiali come calcestruzzo, mattoni, pietra arenaria calcarea, pietra pomice o simili, nonché la disposizione chiusa delle facciate con diverse aperture. Questa variante edilizia favorisce un isolamento termico migliore rispetto alla costruzione leggera. La muratura isolata a doppio rivestimento è la costruzione grezza più costosa, ma anche la più longeva.

Costruzione leggera Per questo tipo di costruzione si utilizzano prevalentemente materiali leggeri come acciaio, vetro e legno. Queste strutture sono particolarmente indicate per aggiungere elementi flessibili alla costruzione. Le possibilità creative sono infinite. Nelle costruzioni con materiali leggeri bisogna prevedere un'ottima coibentazione (isolamento termico).

Costruzione in legno La costruzione in legno presenta attualmente una tendenza al rialzo, sebbene la sua percentuale rispetto al mercato edilizio complessivo sia ancora relativamente bassa. L'industria del legno ha sviluppato nuove tecniche di produzione e di costruzione, per cui il legno acquista sempre maggiore importanza. Di norma si utilizza il legno di conifera dei nostri boschi.